[Libri] Parliamo del Web

Studenti: parlate della vostra scuola, dei suoi problemi, delle sue attività. Scambiatevi consigli e aiutatevi tra di voi.

Moderatore: Staff

[Libri] Parliamo del Web

Messaggioda MiddleMoonLight » 28 apr 2009, 14:56

Ci sono molti libri interessanti, i classici sono quelli che spopolano, ma ora le nuove generazioni interagiscono con "nuove" tecnologie. Tutti ne vorrebbero scrivere un libro. Ecco chi:

Ed è subito blog. Identità e narrazioni nella rete
di Bini Annarita
L'intento di questo libro consiste nel cercare di descrivere e di comprendere il fenomeno blog partendo dai concetti di identità e di narrazione. Tale fenomeno di massa, seppur alimentato nella solitudine delle postazioni dei personal computer, esprime il bisogno di praticare attraverso il racconto le faticose attività di costruzione e di decostruzione del sé intessendo nella rete una variegata trama di relazioni sociali. Per certi aspetti sembrerebbe un modo proattivo di dare una risposta solitaria e nello stesso tempo corale alle ricorrenti domande esistenziali che ciascuno di noi si pone.
Ibs

La mia vita è come un blog
di Sabelli Fioretti Claudio
"Perché mai tremila persone si colleghino con il mio blog resta per me un segreto. Ma non voglio indagare. In questi anni si è selezionato sul blog un gruppo di persone molto intelligenti, garbate e creative che amano scrivere, rispondere, discutere, litigare. Ogni tanto protestano, mi danno del censore, del comunista, del fascista, qualcuno mi accusa, qualcuno mi difende, con qualcuno sono diventato amico. Ogni tanto qualcuno se ne va incazzato. Ogni tanto scopro che qualcuno non esiste. Ogni tanto qualcuno mi insulta. Ogni tanto qualcuno sostiene che il nostro non è un blog ma un forum. Io rispondo inevitabilmente che non ce ne può fregare di meno. Una comunità."
Ibs

Penne digitali 2.0. Fare informazione online nell'era dei blog e del giornalismo diffuso
di Baldi Carlo; Zarriello Roberto
"Un giornalismo più moderno, che sfrutta la tecnologia, ma per abbattere i muri e non per creare cortili virtuali per iniziati. Che mantiene le sue sacre regole. Che non viene usurpato dal contenuto generato dagli utenti: lo accoglie, lo valuta, lo utilizza. Che riscopre il dovere di dare un servizio(...). Che grazie al web arriva fra i monaci birmani, con i dissidenti cinesi, sul blog di un assassino, sulla pagina MySpace di una futura rockstar, sul ghiacciaio che scompare, fra la gente che manda le foto dei rifiuti sottocasa". Così Giuseppe Smorto, responsabile di Repubblica.it, descrive il fare giornalismo su Internet nella certezza che questo medium rappresenti un'occasione e non una minaccia per l'informazione. Penne Digitali 2,0 è un manuale completo di teoria e tecniche che il giornalista deve possedere per cogliere al meglio le opportunità che il world wide web offre alla sua professione.
Ibs

Il mio primo blog. Dall'idea all'online
di Della Puppa Marino
Vuoi comunicare e condividere nel web i tuoi pensieri, opinioni, sentimnti, immagini? Oggi è possibile farlo con un blog: uno strumento facile, libero, senza filtri. Questo manuale spiega passo dopo passo come aprire e gestire un blog.
Ibs

Blog!
Kline David; burstein; Burstein Dan
Il blog è una realtà globale. La sua sensazionale affermazione come strumento di pubblico dibattito e di espressione individuale ha catturato l'attenzione del mondo. E se ne capisce facilmente il perché. Con i blog c'è chi ha stroncato la carriera di politici e costretto alle dimissioni pezzi grossi della televisione. In altri casi, invece, il blog ha premiato i prodotti di aziende poco note proiettandole al successo da un giorno all'altro, e sanzionato la rovina di altre, colpevoli di aver ignorato le giuste lamentele dei consumatori. Chi sono questi esperti dilettanti, e come si sono serviti del nuovo mezzo di comunicazione per trasformare non solo la propria vita, ma anche la società? E la rivoluzione dei "senza voce in capitolo" contro la sciatteria del potere? Un libro che porta dritti nel cuore e nel cervello dei più influenti blogger del pianeta. È il caso di Joe Trippi, ex collaboratore del candidato democratico alla Casa Bianca Howard Dean, primo in assoluto a ricorrere all'uso del blog politico come mezzo di finanziamento e strumento organizzativo di base, rivoluzionando così i meccanismi di una campagna elettorale. O di Robert Scoble, ex manager di Microsoft, che, con la franchezza dei suoi posting, ha fatto quello che centinaia di milioni di dollari di pubblicità non erano riusciti a fare: umanizzare un'azienda accusata di strapotere monopolistico.
Ibs

Baghdad brucia. Il blog di una giovane irachena
di Riverbend
Riverbend, "ansa del fiume", è lo pseudonimo di una giovane irachena di 24 anni che, all'inizio della guerra, ha cominciato a tenere un proprio blog in lingua inglese. Giorno per giorno ha annotato tutto quel che accadeva intorno a lei: i bombardamenti, l'ingresso a Baghdad delle truppe americane, la caduta di Saddam, le sanguinose azioni del terrorismo, l'avvento di un nuovo ceto dirigente all'ombra delle truppe straniere, la vita quotidiana in una città che da tre anni è assediata dalla violenza, i sequestri di persona, la minacciosa ascesa dei fondamentalisti islamici, la paura degli uomini e soprattutto delle donne, l'angoscia per il futuro. È la testimonianza in diretta, ora sarcastica e ora disperata, di una ragazza della media borghesia che vede gli amici, la famiglia, i vicini di casa travolti dagli eventi.
Ibs

Blog generation
di Granieri Giuseppe
"Se questo libro non fosse anche molto piacevole da leggere, direi che si tratta di una sorta di studio sociologico sui weblog e sui motori di ricerca. La prospettiva di Graniere è al tempo stesso ampia e precisa: attraverso l'individuazione dei suoi attori e l'esame della tecnologia, la trasformazione delle relazioni personali oggi in atto è messa in luce nei suoi vari aspetti. Il libro di Granieri è ispirato a una visione della democrazia e dell'organizzazione sociale in movimento. La sua è una vera vocazione politica, non di partito, ma di umanità." (Derrick De Kerckhove)
Ibs

Blog notes. Dal diario virtuale di una sentimentale moderatamente pentita
di Panzettini Cinzia
"Blog Notes non è esattamente un libro perché è un blog. O meglio: è una raccolta non sempre cronologica di post apparsi nell'arco di alcuni anni su un paio di blog miei e chiusi da un anno esatto. Ho cercato di portare su Blog Notes qualcosa che dicesse chi sono anche a chi mi leggerà ora, non avendomi mai seguita nella quotidianità dei miei blog".
Hoepli

Il segretissimo blog di Libby
di Norris Shana
Libby Fawcett ha deciso di tenere un diario segreto on-line, protetto da una password conosciuta solo da lei. Al diario confida le sue sventure di sedicenne impacciata, a partire dal giorno ignominioso in cui si è bruciata un ciuffo di capelli nel laboratorio scolastico di chimica, avvicinandosi un po' troppo al fornello bunsen. L'incidente ha sicuramente peggiorato la sua reputazione di imbranata, Ma Libby ha almeno tre amici su cui può contare in momenti come questo: la cervellona Molly, che si diverte a correggere gli errori ortografici sui cartelli affissi nella scuola; la risoluta Keisha, che raddrizzerebbe il mondo intero a forza di pedate nel di dietro; e il fido cugino Roger. Età di lettura: da 12 anni.
Hoepli

BLOG-GRAFIE identità narrative in rete
di Fraia Guido
I blog sono fatti di "tempo", essendo ogni post un attimo di tempo individuale che aspira a farsi eterno. Sono fatti di "scrittura", poiché contengono le storie che gli autori hanno voluto affidare ai propri diari in rete per conservarle, disperdendole nello spazio virtuale del web. Sono fatti di "relazioni", in quanto si offrono come spazi all'interno dei quali è possibile "esporsi" allo sguardo dell'Altro, per gioco e per essere ascoltati, per sedurre o anche solo per essere rassicurati sulla propria esistenza nel mondo. Pur rappresentando la maggioranza di quelli presenti in rete, i blog personali sono stati spesso ritenuti (erroneamente) la declinazione più "adolescenziale" e narcisistica del fenomeno. Ascoltando le voci di chi ad essi dedica tempo e cura, gli autori intravedono invece in questa particolare forma di scrittura del sé una nuova opportunità che i media elettronici offrono ai meccanismi attraverso cui ciascuno di noi, quotidianamente, costruisce ed esprime la propria identità. Tutte le considerazioni e le ipotesi proposte nel volume nascono e sono supportate dalle parole dei moltissimi blogger che hanno partecipato alla ricerca dell'Università lulm che fa da sfondo al lavoro. In effetti, sono loro i veri autori di questo libro e a loro esso è dedicato.
Hoepli

Blog e Podcast
AA.VV.
Tra gli argomenti trattati: i servizi di blogging italiani e stranieri; scegliere la piattaforma Weblog ideale; composizione e pubblicazione di testi e immagini su Web; trovare le foto più adatte per il sito; registrare un nome di dominio personale; usare WordPress per creare un sito modulare e dinamico; creare gallerie di immagini consultabili su Web; aggiungere audio e video alle pagine. Il CD-Rom allegato contiene una raccolta di utilità per il Web Design.
Hoepli

HARD BLOG - I diari più sensuali della rete
di Berbera & Hyde (cur.)
La nuova raccolta di racconti erotici firmata da Berbera & Hyde, nomi di battaglia dei creatori del sito http://www.secondapelle.it, porta il lettore in un viaggio nei meandri più bollenti della Rete. I testi sono stati raccolti dai blog più piccanti e dimostrano come non ci siano limiti alla fantasia di chi, davanti allo schermo del computer, fa emergere la parte più inconfessabile di sé.
Hoepli

..e mille altri libri O_O'
Immagine
:sdo:
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Re: [Libri] Parliamo del Web

Messaggioda Lionheart86 » 28 apr 2009, 18:52

Sembrano tutti libri abbastanza interessanti, con qualche eccezione: i due manuali, che non saranno altro che la solita trafila di consigli banalissimi, e il libro per bambini, per il quale credo siamo tutti fuori target ^_^

Il problema sostanziale è che in Italia siamo veramente indietro (tanto per cambiare) sotto questo aspetto: negli USA hanno gente come Arianna Huffington e Perez Hilton, mentre noi siamo fermi a Beppe Grillo :canna:
Immagine
Immagine
Immagine
Lionheart86
L'è sempar dre a ciciarà
L'è sempar dre a ciciarà

Messaggioda MiddleMoonLight » 29 apr 2009, 17:23

Non ho capito il nesso tra le sciaquine e il politicante o_O''
Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda Lionheart86 » 29 apr 2009, 19:20

Ste, Arianna Huffington e Perez Hilton (Perez, non Paris XD) sono i gestori dei due blog più influenti del mondo :D il primo di politica e il secondo di gossip
Immagine
Immagine
Immagine
Lionheart86
L'è sempar dre a ciciarà
L'è sempar dre a ciciarà

Messaggioda MiddleMoonLight » 29 apr 2009, 20:45

Eh sai.. se lo avessi specificato avrei capito..
Purtroppo non sono così mondana come te :P
Ma se sai così tante cose interessanti perchè non le condividi con noi? :D
Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda Lionheart86 » 30 apr 2009, 16:12

Ma li conosco solo di fama e basta XD il gossip non mi interessa più di tanto...e l'Huffington Post non ce l'ho nel feedreader.
Sostanzialmente nel feedreader ho roba per lollare :D
Immagine
Immagine
Immagine
Lionheart86
L'è sempar dre a ciciarà
L'è sempar dre a ciciarà

Messaggioda gas » 14 mag 2009, 11:40

se fanno un film di indubbia qualità (bassissima) su feisbuc... :rolleyes:
che sia solo un modo per i media tradizionali di rimanere a galla aggrappandosi a quello che 'tira'?
"...therefore, I confirm you a new era for humankind is about to begin."
gas
Site Admin

Messaggioda MiddleMoonLight » 14 mag 2009, 12:45

E' una cosa più che assodata :D

Però non è che ci sia stata questa gran sponsorizzazione..

Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Torna a Scuola