[Cronaca] Si tinge di Nero la Como Bene

Notizie e discussioni di attualità su ciò che riguarda la nostra città..e non solo!

Moderatore: Staff

[Cronaca] Si tinge di Nero la Como Bene

Messaggioda MiddleMoonLight » 3 feb 2010, 12:50

La Provincia di Como ha scritto:Lo avrebbe ucciso e poi decapitato per occultare il cadavere. E' un'accusa pesantissima quella che pesa sul capo di Alberto Arrighi, 40 anni, titolare di una storica armeria in via Garibaldi, dove si sarebbe consumato il delitto. Arrighi, perito balistico per il tribunale e le forze di polizia, è da ieri sera nel carcere del Bassone, trasferitovi dopo un lungo interrogatorio ni questura di fronte al pm Antonio Nalesso che gil contesta i reati di omicidio volontario e distruzione di cadavere.

La vittima è Giacomo Brambilla, 43 anni, gestore di diversi impianti di carburante, ferito a morte a colpi d'arma da fuoco, poi decapitato. Il suo corpo è stato quindi occultato. Nella notte, la convivente di Brambilla ne aveva denunciato la scomparsa alla polizia. A metà della mattina di martedì, la Squadra volante della questura ha concentrato i sospetti sull'armiere che da qualche tempo non sarebbe stato in buoni rapporti con il Brambilla, probabilmente per questioni di denaro. Arrighi versava da mesi in difficoltà economiche. Nel negozio, sono stati notati schizzi di sangue ripuliti alla bell'e meglio. All'inizio Arrighi ha retto alle domande degli agenti, ammettendo di avere conosciuto lo scomparso e di averlo incontrato il giorno precedente, nient'altro. Quando però i poliziotti si sono accorti delle macchie residue di sangue, ripulito alla bell'e meglio con grandi quantità di detersivi e candeggina, Arrighi è stato portato in questura.

E' crollato poco dopo, esplodendo in un piano dirotto. Il cadavere decapitato di Giacomo Brambilla è stato poi trovato a Domodossola, la testa nel forno della pizzeria Conca d'oro di Senna Comasco, di proprietà del suocero dell'omicida. A portare i poliziotti sul luogo in cui si trovava la salma decapitata - sotto la ex statale del Sempione a Varzo - è stato lo stesso Arrighi che ha confessato tutto fin nei dettagli. In manette è finito anche il suocero, Emanuele La Rosa, con l'accusa di favoreggimaneto e di distruzione di cadavere. Sarebbe stato proprio il suocero ad aiutare Arrighi a sbarazzarsi del corpo nel cuore della notte e a decidere di decapitarlo infilando la testa del povero Brambilla in un forno del ristorante di Senna.

L'arma utilizzata per sparare è una Ruger calibro 22, una arma conosciuta ai frequentatori dei poligoni. Arrighi l'avrebbe prelevata da una vetrinetta del negozio, salvo poi pulirla e rimetterla al suo posto. Il delitto e la colluttazione che lo ha preceduto, è stato videoripreso integralmente dalle telecamere a circuito chiuso all'interno del negozio, che la polizia ha affidato ai tecnici della Procura per poterlo visionare. In attesi in giornata ulteriori sviluppi, soprattutto chiarimenti sul movente: sembra in ogni caso che Brambilla avesse prestato una ingente somma di denaro ad Arrighi e che ora ne pretendesse la restituzione, non è chiaro in quale forma.

Mi fa sorridere il commento a questo articolo, che trovate nel link.
Il commentatore dice: "menomale che non è stato un extracomunitario ma un comasco doc."

Mi fa sorridere perchè nonostante sia un'atrocità ed un eufemismo usare la parola "menomale", nonostante questo, condivido appieno.
Condivido che sia un esponente da generazioni della società ricca, della "Como Bene", perchè non solo i morti di fame, non solo i personaggi meno raccomandabili raccolgono tempesta.

Non accetto che l'omicida si sia prostrato inerme davanti alla legge dopo che aveva premeditato, studiato, riflettuto e chiesto sostegno. No. Non è stato un raptus. Un pugno mal calcolato. Una pistolata estratta senza pensieri dallla fondina in vita. Ha camminato, aperto l'armadio, caricato la pistola di esposizione, mirato e sparato. Questo è quello che secondo me deve essere valutato.

In ogni caso, non sarà ne il primo ne l'ultimo caso di questa entità.
Immagine
:sdo:
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Re: [Cronaca] Si tinge di Nero la Como Bene

Messaggioda scu » 3 feb 2010, 14:25

Non è la prima volta che si tinge di nero la como bene e la como in particolare...
dapprima rosa e olindo, poi l'imprenditore ammazzato al cancelletto di casa... ormai sono fatti ricorrenti...
Ebbene si, a como come a napoli, in italia come in romania...

Menomale si che era comasco, altrimenti sarebbe uscita la solita caccia alle streghe, almeno qualcuno viene un filo riportato alla realtà...
la gente che non ha niente di intelligente da dire solitamente tende a sottolinearlo
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda elle » 3 feb 2010, 18:56

premeditato insomma...
l'ha fatto con le telecamere del negozio accese e non ha neanche cancellato la registrazione...
infatti quando i poliziotti sono andati in negozio han detto "va beh, proviamoa vedere sti filmati ma tanto che vuoi che ci troviamo" e invece...
bang bang bang...
il delitto filmato passo per passo...
il fatto è che poi è intervenuto il suocero che pare sappia come gestire queste cose...
e ha cercato di sistemare tutto...
infatti se ci pensate sono stati solo il filmato e l'appuntamento a incastrarlo, perchè...
la macchina della vittima è stata ritrovata nell'interland milanese, il corpo abbandonato a Domodossola, la testa non l'avrebbero mai ritrovata...
se non fosse stato per la poca furbizia di quei due particolari sarebbe rimasto il solito delitto irrisolto...
forse non avrebbero neanche identificato la vittima...
"Puoi fare l'amore con me ma non per questo puoi fottermi!!!"

Immagine
elle
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Messaggioda MiddleMoonLight » 3 feb 2010, 21:50

Mah, su questo dubito. Trovi un cadavere, la prima cosa che controlli sono gli scomparsi. Questo è scomparso da poco era il primo della lista.
In quanto all'occultamento, indiscrezioni dicono che abbiano reciso la testa con la motosega, e immaginate cosa succede tra le lame bucate quando c'è della materia molle..
Insomma, direi che la genialata non è andata a buon fine.

Poi magari controllando le impronte lasciate sul porsche.. magari.. non so..

Mah.. cedere così dopo aver architettato tutto così quasi da criminale incallito..

Non ci sono più i tempi di Rosa e Olindo (che sono ancora un mistero, dato che c'è chi dice che abbiano denunciato l'assassinio solo per avere un po' di gloria..)
Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda scu » 4 feb 2010, 2:02

fico, il fatto della motosega mi era sfuggito...
ottima arma, si vede solo nei migliori film horror... hanno visto troopi yack lo squartatore e troppo pochi dexter morgan, altrimenti ora sarebbe sul fondo del lago a pezzi in sacchi della monnezza...

comunque è decisamente un omicidio degno di nota, mica roba da tutti i giorni, un nuovo sugoso processo da gustarci per i prossimi mesi
la gente che non ha niente di intelligente da dire solitamente tende a sottolinearlo
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda [El]Briso » 4 feb 2010, 12:21

Una motosega non credo, fa rumore e potrebbe fare sgamo. Sulla provincia dice un seghetto.. ^^
Guardi che non sono prevenuto sulla musica anni '80, le dirò, sinceramente, la ascoltavo dal '70
[El]Briso
Admin

Messaggioda MiddleMoonLight » 4 feb 2010, 12:56

Il Corriere ha scritto:COMO - «Signor giudice, quando ho sentito quella frase sulla mia famiglia, non ci ho visto più. E ho sparato...». Quale frase può aver mai fatto perdere completamente il senno ad Alberto Arrighi, l’armiere comasco che ha ucciso Giacomo Brambilla, l’ha decapitato bruciandone la testa in un forno e ne ha abbandonato il corpo in una sperduta località a 150 chilometri da Como?

Questa: «Ho detto al Brambilla che non stava rovinando solo me, ma anche mia moglie e le mie figlie. Lui mi ha risposto: "Bello, di tua moglie e delle tue figlie non me ne frega niente!". Poi è successo tutto». «Tutto» è contenuto nel verbale di interrogatorio, il primo sostenuto da Arrighi negli uffici della questura di Como, davanti al pm Antonio Nalesso e all’avvocato difensore Ivan Colciago e dal quale è scaturito il fermo dell’uomo. Per due ore l’armiere, incensurato, consulente della procura, amico di tanti poliziotti e carabinieri, racconta con lucidità i dettagli raccapriccianti del delitto. Uno riguarda la decapitazione: «Ho usato un seghetto, ho fatto tutto da solo, mio suocero non c’entra». Arrighi, nella confessione, tenta in tutti i modi di scagionare Emanuele La Rosa, il suocero che assieme a lui è sottoposto a fermo (ma solo per distruzione di cadavere, non per l’omicidio).

Alberto Arrighi nella sua armeria a Como
Alberto Arrighi nella sua armeria a Como
Il magistrato concentra tuttavia la sua attenzione sui rapporti tra Arrighi e la vittima: lì è contenuto il movente del delitto, i cui contorni sono ancora da definire. Così li ha raccontati il fermato: «Conoscevo il Brambilla perché in passato era stato mio cliente. Verso settembre si è ripresentato da me e pareva che fosse al corrente delle difficoltà economiche che sto attraversando. "Non capisco come un negozio come questo, nel centro di Como, non riesca a sfondare" e si è proposto di aiutarmi nella gestione». Il primo aiuto consiste in un prestito di 70-80 mila euro. Da lì in avanti la presenza del creditore nella vita di Arrighi si fa via via più costante. «Era un incubo. Mi telefonava anche 10-15 volte al giorno, mi impartiva ordini, voleva spadroneggiare». E si giunge alla stretta finale: Brambilla propone all’interlocutore di diventare socio nel negozio con una quota del 99 per cento. Alla famiglia, proprietaria dell’esercizio dal 1938, restano solo le briciole.

È di questo che si parla nell’appuntamento fatale di lunedì. «La lite si è accesa, ho visto il Brambilla che metteva mano alla cintola, temevo mi stesse sparando. Poi ha pronunciato quella frase sulla mia famiglia. Si è girato e ha fatto due passi verso il retro. Ho preso una calibro 22 dal tavolo e gli ho sparato due colpi alla nuca». La sequenza è ripresa anche dalle telecamere del negozio. In seguito Arrighi compie una serie di atti senza logica e senza speranza: «Ho lasciato il cadavere in negozio e sono partito sul Cayenne del Brambilla. Arrivato a Nova Milanese l’ho abbandonato a un distributore della Shell e ho buttato via le chiavi. Sono tornato a Como in taxi e sono andato al poligono a sparare».

E poi lo scempio sul cadavere: «La decisione di bruciare la testa nel forno della pizzeria? Volevo rendere il corpo irriconoscibile». Polizia e procura ora metteranno al vaglio questa confessione con alcuni elementi oggettivi di cui nel verbale non ci sarebbe traccia. Ad esempio: Arrighi parla di due colpi. Dall’esame del cadavere gli spari risultano invece tre, uno dei quali esploso dall’armiere con una calibro 40 che il Brambilla aveva con sé al momento del delitto. C’è poi il mistero di 100 mila euro in contati sequestrati nella pizzeria del suocero: non sono di Arrighi né di La Rosa, forse appartenevano alla vittima.

Claudio Del Frate

Anche qui dice un seghetto. Però non sapevo che il colpo era alla testa. Ottima mira.
Adesso questi nuovi elementi, ci stuzzicano la fantasia:
1. i 3 colpi con 2 pistole diverse
2. i 100mila euro trovati nella pizzeria

nelle telecamere se c'è l'omicidio non dovrebbero avere dubbi sulla dinamica.
Non sarà mica arrivato già "sparato"?
Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda Lodi » 4 feb 2010, 13:00

MESSAGGIO EDITATO

[El]Briso
Immagine

se esprimi un desiderio è perchè vedi una stella,se vedi una stella è perchè guardi il cielo,se guardi il cielo è perchè credi in qualcosa..
Bob marley
Lodi
A l'è chi, al fa piü nagòt
A l'è chi, al fa piü nagòt

Messaggioda [El]Briso » 4 feb 2010, 18:32

No di certo non è arrivato già sparato. Sulle telecamere è registrata sia la discussione sfociata in omicidio, sia la decapitazione (aveva le telecamere anche sul retro del negozio).
Guardi che non sono prevenuto sulla musica anni '80, le dirò, sinceramente, la ascoltavo dal '70
[El]Briso
Admin

Messaggioda [El]Briso » 4 feb 2010, 18:41

AVVISO PER TUTTI: Vi invito a non postare messaggi potenzialmente diffamatori, altrimenti -ai fini di tutelare gli utenti e Comotalco- sarò costretto a rimuoverli.
[El]Briso
Admin

Messaggioda scu » 5 feb 2010, 0:59

[El]Briso ha scritto:Una motosega non credo, fa rumore e potrebbe fare sgamo. Sulla provincia dice un seghetto.. ^^

anche dei colpi di pistola fanno rumore...
se uno sente una motosega pensa che stiano facendo dei lavori, mica che squartano un cadavere... almeno la gente normale ^_^ ^_^
comunque anche a me sembrava un mezzo decisamente esagerato per il compito... non che cercare di incenerire la testa in un forno della pizza non lo sia...

Ma la testa l'hanno trovata integra o in cenere? Mica avranno fatto le braccine corte per risparmiare la legna e hanno aspettato di accendere il forno la sera per il compito...
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda elle » 5 feb 2010, 1:19

il forno l'hanno trovato acceso...
infatti "il filo di fumo che usciva dal camino nonostante la pizzeria fosse nel giorno di chiusura" è uno degli elementi citati nei vari articoli di giornale...

cmq, credo che per bruciare completamente un corpo o una parte di esso ci vogliano temperature decisamente elevate, si possono raggiungere in un forno da pizza???
la chicca è che la testa era su una teglia di ferro...
sia mai che poi le pizze avessero quel retro gusto di non so che...

per il rumore, concordo...
sapeste che rumori si sentono in via milano...
credo che passerebbero inosservati anche dei colpi di pistola in pieno giorno, anzi in piena notte, quando in teoria dovrebbe essere più silenzio...

Immagine
elle
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Messaggioda scu » 5 feb 2010, 2:43

ho appena scoperto che sul forno c'era un cartello con scritto "non aprire sta cuocendo", questo tizio è un figo.

il forno della pizza arriva a temperature decisamente alte se ben alimentato e con buona ossigenazione... io l'avrei messa in mezzo alla legna, ma non sono un esperto di distruzione cadaveri

sono anche comparsi 400.000 euro in assegni intestati ad arrighi
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda MiddleMoonLight » 5 feb 2010, 11:39

elle ha scritto:per il rumore, concordo...
sapeste che rumori si sentono in via milano...
credo che passerebbero inosservati anche dei colpi di pistola in pieno giorno, anzi in piena notte, quando in teoria dovrebbe essere più silenzio...

La solita esagerata, avresti voluto sentirli. Dì la verità!
Ma come han fatto a non sentirli nessuno? Secondo me, qualcuno ha sentito, magari ospiti negli alberghi.. Ma ormai sono ripartiti. -_-

Non dovrebbero essere armi silenziate quelle utilizzate, giusto?

Ma anche la vittima aveva con se un'arma?
Mi chiedo, perchè?
Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda [El]Briso » 5 feb 2010, 12:30

Sempre basandomi su quanto letto su La Provincia, l'arma usata per l'omicidio ha la caratteristica di essere piuttosto silenziosa. La testa l'hanno trovata quasi distrutta, tant'è che faranno l'esame del dna per togliere ogni dubbio se sia realmente quella del Brambilla.
[El]Briso
Admin

Messaggioda elle » 5 feb 2010, 18:50

è vero, anche io ho letto che la pistola usata ha la caratteristica di essere più silenziosa del normale...

la vittima girava armata, è un dato di fatto...
non vorrei dire cose che verranno censurate, ma pare che non fosse esattamente un angioletto, EDIT , infatti anche l'assassino aveva contratto dei debiti con lui e pare che da allora fosse perseguitato dal brambilla ad ogni ora del giorno e della notte...
detto questo vorrei dire che qualsiasi fossero le attività "private" dei due, non giustifico il gesto...

Immagine
elle
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Messaggioda scu » 5 feb 2010, 22:41

io la mia idea me la sono fatta su brambilla e sul suocero, francamente l'unica vittima mi sembra proprio arrighi
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda MiddleMoonLight » 6 feb 2010, 13:00

Da indiscrezioni sembrerebbe che la testa non fosse nel forno, quanto in un pentolone con l'acqua.
Si dice [ctr. Grissom] che così facendo le prove sarebbero state distrutte in quanto i proiettili erano proprio nel cranio.
Immagine
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda scu » 6 feb 2010, 14:38

oggi ci sono rimasto proprio male, ero al bassone e speravo in una folla di giornalisti, invece solo 4 carcerati curati a vista da 2 guardie con mitra che spalavano la neve dall'ingresso del carcere...
non ho nemmeno visto arrighi

mi chiedo perchè le avvocatesse entrino al carcere vestite da mignotte
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda Luca » 8 feb 2010, 11:11

VITTIMA ? Arrighi ?

omicidio con 2 colpi partiti dalla sua pistola più un'altro colpo finale con l'arma del morto, in faccia, in segno di disprezzo...
cadavere decapitato, corpo trasportato a Domodossola e gettato in una scarpata, testa nel forno della pizzeria del suocero...
il tutto avvenuto in un arco di tempo abbastanza ampio...

erano a conoscenza del fatto il suocero, che l'ha aiutato a far sparire il corpo, e la moglie che ha aiutato a pulire in negozio...

erano problemi economici, cifre neanche altissime da un certo punto di vista, 80-90mila euro mi pare...
anche se Brambilla fosse stato un gran bastardo, uno EDIT, come molti lo immaginano in questi giorni seduti al bar a chiccherare, non mi viene certo da definre l'assassino come una vittima
che si sappia non ha minacciato fisicamente lui o la famiglia, avesse anche voluto approfittarsi del prestito per portargli via tutto
1) i soldi li ha presi lui, prendere soldi da uno di cui non ti fidi al 100% è sempre un rischio, disperato fin che si vuole ma dallo EDIT non ti ci portano con la forza
2) esiste la polizia, fosse stato uno EDIT poteva denunciarlo, non farlo fuori...

secondo me ci sono ancora molte cose da chiarire, Brambilla non poteva pretendere di prendersi il 99% di un negozio ben avviato e pare anche un appartamento per un prestito di 90mila euro...
e Arrighi non poteva esserne tanto spaventato e sottomesso per questo
se uno mi presta 1000 euro non può dirmi dopo 3 giorni "se non me li ridai mi prendo la tua macchina", esistono delle leggi, non si diventa schiavi del proprio creditore

è stato un gesto folle, di gruppo tra l'altro visto l'aiuto di moglie e suocero
e non ditemi che hanno coperto un familiare, che gli voglione bene ecc si sono sporcati anche loro e ne sono diventati complici

a parte le telecamere a cui nessuno ha pensato, hai voglia a dire che il cadavere era chissà dove... magari ho visto troppo CSI ma secondo me non avevano alcuna possibilità di farla franca
hanno tagliato la testa ad uomo nel negozio, la candeggina non basta ad eliminare tutte le tracce, Arrighi doveva dei soldi a Brambilla, altre persone lo sapevano, non ci vuole la signora in giallo per metterlo tra i sospetti...
ImmagineImmagineImmagine
Luca
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Prossimo

Torna a RotoTalco