Qualcuno mi spiega perchè...

...e qui, seduti intorno a un tavolo, si parla....di ogni cosa!

Moderatore: Staff

Qualcuno mi spiega perchè...

Messaggioda gas » 26 gen 2010, 21:42

Se trovarsi in piazza per fare due chiacchere si può definire con un neologismo, ormai nemmeno troppo nuovo, chattare e, di conseguenza, darsi appuntamento per discutere di qualcosa è paragonabile all'aprire una discussione, facebook cos'è? Stare in una stanza piena di amici e amici di amici e farsi di nascosto i cazzi loro?

A volte mi fermo a riflettere a come Facebook in realtà non abbia fatto altro che far regredire internet...

Qualcuno mi spiega perchè dovrei preferire Facebook ad un forum di discussione? -_-
"...therefore, I confirm you a new era for humankind is about to begin."
gas
Site Admin

Re: Qualcuno mi spiega perchè...

Messaggioda elle » 26 gen 2010, 22:35

beh, ma non credo che siano sostitutivi...
cioè...
per me sono due cose talmente diverse che non possono essere sostitutive o annullarsi...
"Puoi fare l'amore con me ma non per questo puoi fottermi!!!"

Immagine
elle
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Messaggioda G » 26 gen 2010, 22:53

Sono cose diverse... ma si dividono due risorse: il tempo morto ed il prurito ai pensieri... Io oggettivamente, dopo essere stato probabilmente il primo brianzolo a farsi un account di Facebook (molti amici internazionali a cui non sembravano strane le scritte con i nomi della gente che emergevano dalle foto) l'ho praticamente abbandonato. Non mi dà moltissimo, ma capisco l'enorme affluenza. C'è dentro molto dello spirito di internet, senza quell'idea di sempre dell'uomo senza volto, del viso neutro.
Però è una bottiglia troppo piccola per chi ha dei messaggi troppo lunghi.
Non c'è un gruppo di Comotalco in Facebook?
I biglietti d'aereo alla fine si perdono tutti tra le pagine di libri giá letti che probabilmente non apriremo piú.
G
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Messaggioda scu » 26 gen 2010, 23:09

credo che sia un ottimo strumento per farsi i cazzi degli altri e alla gente piace farsi i cazzi degli altri, ma anche un ottimo strumento per mentenere i contatti con gli amici, vecchi e nuovi che siano

è fenomenale per comunicare, io se devo dire qualcosa a qualcuno che frequenta spesso fb guardo se è in chat, se non c'è gli mando una mai da li, unisce i pregi della comunicazione immediata a quelli di una comunicazione non immediata e la posta è abbastanza avanzata da poter avviare conversazioni in modo ultrarapido anche con molte persone ed avere tutta la discussione a portata di mano.

è anche una notevole possibilità di ricevere le informazioni più disparate, aggiunge ai vantaggi di un aggregatore, la possibilità di scegliere i canali di informazione, logicamente per chi sta dall'altro lato, che deve fornire informazioni, è lo strumento perfetto, offre la possibilità di raggiungere centinaia di persone interessate con pochi click e una buona probabilità che qualcuno interessato condivida con i suoi contatti l'informazione.

La differenza con un forum è che fb secondo me non è assolutamente lo spazio per discutere, è difficile intavolare una discussione, con che strumento si può mettere in campo una discussione vera?

Un forum è uno spazio in cui invece si possono intavolare veri e proprio confronti, tra utenti interessati nei medesimi argomenti.
perchè preferire facebook? non è detto che debba essere preferito, è uno strumento, come tale ha i suoi usi, io uso facebook e scrivo su alcuni forum per argomenti specifici che mi interessano...
Sicuramente ruba tempo su internet e i forum ci rimettono...
la gente che non ha niente di intelligente da dire solitamente tende a sottolinearlo
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda scu » 26 gen 2010, 23:10

si c'è il gruppo e anche la pagina
la gente che non ha niente di intelligente da dire solitamente tende a sottolinearlo
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda MiddleMoonLight » 27 gen 2010, 11:48

In realtà io non capisco, invece, perchè preferire Facebook a Myspace.
Lo adoro, e per di più nelle applicazione è identico a facebook. E in particolare ti fa capire dal profilo con che tipo di gente hai a che fare.

Ha una bacheca per i commenti e soprattutto la gente è molto più umana e cortese.
Non aggiungi solo chi conosci (cosa che facebook lo fai per farti riconoscere da chi cerca il tuo nome e cognome) ma chi è affine ai tuoi "gusti".

Nasce per le band, e per me è una manna dal cielo. Gli eventi sono presenti anche qui e con più parsimonia degli altri. Le notifiche che scegli di ricevere sono varie in base alle opzioni che scegli nei confronti dell'account amico. Dal blog integrato, agli eventi, agli inviti. E soprattutto le fan page non esistono e puoi dialogare come normale utente con le tue band e personaggi preferiti. Puoi aggiungere immagini, musica e video. Anche in Myspace puoi taggare, c'è la chat, i giochi..

Insomma è più facile farsi conoscere da estranei che da conoscenti. E sicuramente è più ricco di personalità che vanno al di là delle capacità di taggare foto e fare quiz. C'è più smercio di competenze. :D

Ricordo che abbiamo sia un account facebook che uno in Myspace :)
Immagine
:sdo:
Steronzo© Pri®
MiddleMoonLight
Admin

Messaggioda scu » 27 gen 2010, 14:29

io myspace non l'ho mai usato, però è proprio il fatto che hai sottolineato il punto forte di facebook, infatti è nato proprio come progetto per una comunità di studenti, gente che sostanzialmente si conosce, con le reti per per permetterti di comunicare a vari livelli, sia con chi conosci direttamente, sia a livello di gruppo.

Alla fine per me rimane un ottimo modo per comunicare con chi conosci e un buon modo per far girare le informazioni, stop, applicazioni, giochini, anche solo l'aggiornamento dello status, un simpatico surplus che francamente aggiunge poco o niente.
E' carina la gestione delle foto, anche se ultimamente ha qualche problema
scu
Al ga nagòt da fa ?
Al ga nagòt da fa ?

Messaggioda Luca » 1 feb 2010, 13:30

gas ha scritto: Qualcuno mi spiega perchè dovrei preferire Facebook ad un forum di discussione? -_-

se seialmeno una di queste cose potresti preferire facebook : analfabeta, bimbominchia, esibizionista, impiccione
ImmagineImmagineImmagine
Luca
L'è dre anca da nòcc
L'è dre anca da nòcc

Messaggioda Parimpampum » 5 feb 2010, 11:08

Impiccione credo sia la parola giusta. il fascino DEL fb sta tutto lì secondo me. E' un po' la trasposizione web del concetto base che regge i reality in tv. No?
Io la penso come Elle, forum e social network (A-social...in realtà) sono due cose diverse!
Io lo trovo veramente molto comodo perchè risparmio un sacco in sms!!! Con la scusa che sono tutti lì, il telefono non serve più: la comunicazione è quasi immediata...
E in qualche caso ( un 10% ? ) mi è davvero servito per recuperare vecchie amiche che altrimenti non avrei mai più ritrovato (e rivisto, perchè l'uso corretto di fb lo si fa quando si va oltre lo schermo, secondo me....)

Poi è chiaro che per chi lavora (e ha poco tempo) il contatto "virtuale" è già più giustificato, ma io mi chiedo: i giovanissimi stanno davvero al pc piuttosto che uscire e trovarsi con quegli stessi amici che hanno su fb? Questo sarebbe preoccupante. Le 15enni che conosco preferiscono ancora uscire. Parlo con loro e mi accorgo che forse il "mostro" fb non esiste. Siamo solo noi vecchi che cominciamo a comportarci "da vecchi veri" e ci lamentiamo della tecnologia moderna?

Boh...come ogni cosa è positivo e negativo, c'è chi lo sa usare e chi no.

Cmq penso che sia solo una moda, che presto o tardi arriverà "qualcos'altro" che farà dimenticare fb.....e a questo punto un po' lo temo...cosa può esserci più in là???
_
Quelli che creano sono rari; quelli che non creano sono numerosi. Quindi gli ultimi sono i più forti.
(Coco Chanel)
Parimpampum
L'è sempar dre a ciciarà
L'è sempar dre a ciciarà

Torna a Il Pub di Comotalco